Nota ufficiale dell’ ASD Promobasket Marigliano sui fatti verificatisi il 09/12/2018, successivamente allo svolgimento della partita del tra la Promobasket e il Forio Basket.

L’ASD Promobasket Marigliano ritiene opportuno e doveroso, nei confronti dei cittadini di Marigliano e di quanti frequentano l’ambiente del basket mariglianese, fornire chiarimenti in ordine ai fatti verificatisi a seguito della partita disputata, in data 09 dicembre u.s., tra la Promobasket e il Forio Basket.

Con la presente nota la scrivente Associazione intende fermamente smentire la ricostruzione del dopo partita pubblicata su alcuni siti e blog internet, nonché le diffamanti dichiarazioni rese dal Presidente del Forio Basket, Vito Iacono.

I fatti.

L’ASD Forio Basket, al suo arrivo presso il Palazzetto dello sport di Marigliano, veniva accolta in modo eccellente dalla scrivente Associazione, come è consuetudine fare per la nostra Associazione.

Il Presidente del Forio Basket, sin dal suo arrivo presso il Palazzetto, si mostrava particolarmente nervoso; lo stesso, infatti, durante la gara (che, sebbene molto combattuta, non registrava alcun episodio violento), assumeva continuamente un comportamento arrogante e  provocatorio, motivo per il quale veniva fischiato ripetutamente dal pubblico presente sugli spalti; anche a gara finita lo Iacono si recava dalla coppia arbitrale per polemizzare sul loro operato.

Finita la gara, lo Iacono si portava sotto gli spalti per parlare con un proprio conoscente; nella circostanza veniva contestato da alcuni tifoni della squadra locale, rimasti sugli spalti per assistere alla partita successiva.

Per evitare che potessero insorgere problemi tra il Presidente del Forio Basket ed i predetti tifosi, i dirigenti della Promobasket invitavano i tifosi ad assumere un comportamento diverso e, contestualmente, invitavano lo Iacono a recarsi presso gli spogliatoi. Dopo vari tentativi i dirigenti del Marigliano accompagnavano lo Iacono nel corridoio degli spogliatoi; nella circostanza, tra i componenti delle due squadre iniziava una diverbio, che non registrava alcun contatto fisico tra i presenti, anche grazie alla presenza, in loco, sia dei dirigenti del Marigliano che del personale della Protezione Civile.

A dimostrazione del fatto che alcun atto di violenza si è consumato tra i componenti delle due squadre, si rappresenta che atleti ed allenatori del Forio, unitamente ad alcuni dirigenti del Marigliano, si trattenevano a bordo campo per assistere al riscaldamento pre partiva svolto dalla squadra femminile.

Successivamente, contrariamente a quanto affermato dallo Iacono, la squadra del Forio raggiungeva il pulman, posto in prossimità del Palazzetto dello sport, in assoluta tranquillità e in piena autonomia, ovvero senza l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Queste ultime, nonché un’ambulanza, intervenivano, tra lo stupore dei presenti, quando la squadra ischitana era in procinto di salire sul pullman per fare rientro a casa.

Si ritiene, inoltre, opportuno precisare che alcuna richiesta di assistenza e\o soccorso né alcuna rimostranza, per asserite intimidazioni e minacce, venivano rivolte ai dirigenti del Marigliano.

Con la presente nota, quindi, si ritiene opportuno precisare che i tesserati del Forio non hanno mai subito aggressioni fisiche e\o verbali ad opera di tesserati o spettatori del Marigliano, e ciò né all’interno del Palazzetto né all’esterno dello stesso.

La falsa ricostruzione del dopo partita nonché le gravi frasi diffamatorie affermate dal Presidente del Forio Basket, Vito Iacono, non fanno onore a chi le scrive né a chi si erige “a paladino dei valori dello sport”.

Né tali false affermazioni possono essere accostate alla ASD Promobasket Marigliano, associazione composta da persone corrette, che si dedicano allo sport, e nello specifico al basket, spinti solo da una grande passione.

La nostra Associazione, oltre la serie C, conta di 80 tesserati basket, un centinaio di bambini, iscritti ai corsi di minibasket, nonché una quindicina tra istruttori ed allenatori; una meravigliosa comunità di persone che ci impone di ribadire che chi ha deciso di screditare ed infangare la ASD Promobasket e, con questa, i cittadini di Marigliano, ne risponderà nelle opportune sedi.

Con la presente nota, la ASD Promobasket Marigliano vuole, inoltre, ringraziare pubblicamente i cittadini di Marigliano, presenti alla partita con il Forio, che, apprese le infamanti dichiarazioni rese dal Presidente del Forio Basket, hanno mostrato piena solidarietà all’Associazione.